Esperanto Bergamo

La retejo de Bergama Esperanto Grupo

Strumenti Utente

Strumenti Sito


prove:guida

Linee guida per la creazione di pagine

Un sito (in particolar modo questo, su base wiki) è fatto di tante pagine tutte collegate tra loro, o tramite un menù o per mezzo di link all'interno di altre pagine. Prima di creare la pagina, bisogna creare il suo collegamento.
Un collegamento si costruisce sempre con due parentesi quadre (o graffe in caso di immagini o altro, ne parleremo poi)

Collegamento ad una nuova pagina

Il link va creato scrivendo il nome della categoria (o cartella) seguito dal nome della nuova pagina. Questo dentro a parentesi quadre. Una categoria è simile ad una cartella, mentre i nomi pagine sono simili ai file. Entrambi si creano dopo aver salvato il link.

Esempio di collegamento

In pratica: Due parentesi quadre aperte / due punti / nome_cartella / due punti / nome della nuova pagina / barra in piedi / nome visualizzato del collegamento / due parentesi quadre chiuse. Così: [[:nomecartella:nomepagina|questo è il link alla nuova pagina]] = questo è il link alla nuova pagina.
Quando si passa col mouse sul link viene mostrato il percorso e il nome della nuova pagina.
Se nel link non si stabilisce il percorso (la categoria o cartella), la pagina verrà creata nella direktory principale.

Nuova pagina

Quando il link è stato creato sarà di colore rosso finch'è non si crea la pagina. Poi diventa di colore verde. Cliccando sul link rosso si crea la nuova pagina.

Suddivisione per paragrafi

Piuttosto che una pagina molto lunga di solo testo, è meglio suddividere in paragrafi dando un titolo o sottotitolo ad ogni paragrafo. Ogni titolo o sottotitolo dei primi livelli crea automaticamente un menù in alto a destra (vedi ad esempio questa pagina). Questo facilita molto chi legge, tenerne conto!

Esempio sottotitolo

Questo sottotitolo (con tre segni uguale) non entra nel menù.

Altro esempio di sottotitolo

Questo è l'ultimo esempio, il sottotitolo di livello più basso….

Da tenera a mente

Nello scrivere la pagina aiutarsi con la barra in alto che facilita la creazione. Tenere a mente però:

  • Uno spazio è importante, tanti spazi valgono come uno.
  • Un “a capo” non viene visto, due si (serve però per rendere più leggibile la pagina di modifica). Se si vuole andare semplicemente a capo senza saltare una riga mettere "\\" (due barre rovesciate) alla fine dell'ultima parola.
  • Ogni volta che si salva la pagina il sistema ne crea una nuova tenendo traccia della precedente. Se la nuova pagina modificata non piace o per qualsiasi motivo si può riprendere la precedente.
  • È buona cosa scrivere in “Oggetto della modifica” la sintesi delle modifiche, soprattutto se più persone lavorano sulla stessa pagina, ma anche per avere a colpo d'occhio le modifiche fatte nelle varie versioni della pagina.
  • Cliccare su “Modifiche minori” se non si vuole tenere traccia delle modifiche. Ad esempio se ci si accorge di un errore di battitura, in questo caso non vale la pena salvare tutta la pagina in una nuova revisione.
  • Tutti possono vedere le varie versioni delle pagine modificate. Questa opzione più avanti la toglierei.

Barra laterale sinistra

Nella barra laterale sinistra si possono inserire argomenti che resteranno fissi nella navigazione, oppure si possono mettere i link più importanti per averli sempre a portata di mano.

Pagine con la doppia lingua

Non ne sono certa, perchè non l'avevo ancora utilizzato, ma sembra funzioni così:

  1. La lingua principale è l'italiano e le pagine vanno create prima in italiano.
  2. Per fare la traduzione, dopo aver creato e salvato la pagina click su eo. Appare una pagina vuota con scritto che la traduzione non è stata creata, se si fa click su crea questa pagina nella sezione di modifica appare la pagina in italiano, come traccia, così si possono mantenere le stesse impostazione e tradurre le varie frasi.
prove/guida.txt · Ultima modifica: 2023/01/17 18:48 da 127.0.0.1