Esperanto Bergamo

La retejo de Bergama Esperanto Grupo

Strumenti Utente

Strumenti Sito


bergamo:nia_historio

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
bergamo:nia_historio [2025/02/04 12:21] giannibergamo:nia_historio [2026/02/10 22:19] (versione attuale) gianni
Linea 36: Linea 36:
 I successivi spostamenti di sede del Gruppo determinarono una certa crisi organizzativa per la difficoltà di svolgere iniziative senza un punto d'incontro e di riunione di agevole accessibilità per gli esperantisti di Bergamo e provincia. I successivi spostamenti di sede del Gruppo determinarono una certa crisi organizzativa per la difficoltà di svolgere iniziative senza un punto d'incontro e di riunione di agevole accessibilità per gli esperantisti di Bergamo e provincia.
  
-Degna di nota è comunque l'attività svolta a Sotto il Monte, ove insegnava il **[[https://www.wikiwand.com/it/Interlinguistica|M.o Mirko Marcetta]]** creatore del linguaggio "Vidling" e che per alcuni anni promosse e curò anche mostre di stampa esperantista nella piazza di Sotto il Monte, patria di Papa Giovanni XXIII.+Degna di nota è comunque l'attività svolta a Sotto il Monte, ove insegnava il **[[https://www.wikiwand.com/it/Interlinguistica|M.o Mirko Marcetta]]** creatore del linguaggio **[[https://kantaro.ikso.net/vidling_-_esperanto|"Vidling"]]** e che per alcuni anni promosse e curò anche mostre di stampa esperantista nella piazza di Sotto il Monte, patria di Papa Giovanni XXIII.
  
 Negli anni 1980 e 1981 la Presidenza del Gruppo venne tenuta dal **[[https://www.ecodibergamo.it/stories/Homepage/51394_cultura_addio_a_vittorio_mora_scrisse_la_grammatica_del_dialetto/|Prof. Vittorio Mora]]**; nel 1982 essa passò all'**Ing. Leo Franzoni** per parecchi anni attivo dirigente e Segretario Generale della FEI (Federazione Esperantista Italiana)((Suo è il progetto del piedistallo della statua di Padre Pio presso la parrocchia di Rimini dello scultore Paolo Arrighini.)), mentre il Prof. Mora divenne presidente onorario. Negli anni 1980 e 1981 la Presidenza del Gruppo venne tenuta dal **[[https://www.ecodibergamo.it/stories/Homepage/51394_cultura_addio_a_vittorio_mora_scrisse_la_grammatica_del_dialetto/|Prof. Vittorio Mora]]**; nel 1982 essa passò all'**Ing. Leo Franzoni** per parecchi anni attivo dirigente e Segretario Generale della FEI (Federazione Esperantista Italiana)((Suo è il progetto del piedistallo della statua di Padre Pio presso la parrocchia di Rimini dello scultore Paolo Arrighini.)), mentre il Prof. Mora divenne presidente onorario.
Linea 44: Linea 44:
 Inoltre nell'arco di pochi anni la Provincia di Bergamo si è vista assegnare ben due **Congressi Nazionali di Esperanto**: nel **1984 a S. Pellegrino**, organizzato dagli esperantisti milanesi, e nel **1989 quello di Bergamo**, organizzato dagli esperantisti bergamaschi a tempo di record. Inoltre nell'arco di pochi anni la Provincia di Bergamo si è vista assegnare ben due **Congressi Nazionali di Esperanto**: nel **1984 a S. Pellegrino**, organizzato dagli esperantisti milanesi, e nel **1989 quello di Bergamo**, organizzato dagli esperantisti bergamaschi a tempo di record.
  
-Il **Prof. Salvatore Tiraboschi** resse la presidenza del gruppo dal 2000 al 2006 e l’Ing. Leo Franzoni divenne presidente onorario. Nell’anno 2007 il gruppo elesse come presidente la **Sig.ra Mariacarla Galizzi**, mentre il Prof. Salvatore Tiraboschi divenne presidente onorario. Nel 2014 divenne presidente la **Sig.ra Silveria Galizzi** e nel 2017  il **Sig, Felice Sorosina**, ad oggi (2022) la Sig.ra Mariacarla Galizzi è ancora presidente. +Il **Prof. Salvatore Tiraboschi** resse la presidenza del gruppo dal 2000 al 2006 e l’Ing. Leo Franzoni divenne presidente onorario. Nell’anno 2007 il gruppo elesse come presidente la **Sig.ra Mariacarla Galizzi** che rimase presidente fino al 2024, mentre il Prof. Salvatore Tiraboschi divenne presidente onorario. Solo per l'anno 2014 fu presidente la **Sig.ra Silveria Galizzi** e solo per il 2017 e il 2018 il **Sig, Felice Sorosina** fu presidente. 
 + 
 +Nel 2025 è stato eletto presidente il **Sig. Gianni del Pizzo** e la sua carica continua anche nel 2026mentre la Sig.ra Mariacarla Galizzi è diventata presidente onorario.  
 + 
 +L'anno 2007 ha visto la **Sig.ra Mariacarla Galizzi** iniziare un percorso di studio dell'esperanto, in orario curriculare, per gli allievi della scuola elementare di Verdello Don Milani, il progetto è continuato ininterrottamente fino ad oggi. Negli ultimi 5 anni la **Sig.ra Nadia Dobetti** ha affiancato Mariacarla nell'insegnamento. Al termine dell’anno scolastico in corso, la commissione esaminatrice dell’IIE (Istituto Italiano di Esperanto) procederà all’esame dei ragazzi per il conseguimento del diploma di livello A2. 
 + 
 +Menzione speciale va al **Ing. Claudio Ferrini** che dal 1980 è ininterrottamente nostro segretario (probabilmente è un record mondiale), il suo lavoro ha dato modo fino ad oggi (2026) di far proseguire l’attività del nostro gruppo. 
 + 
 + 
 + 
 + 
  
-Menzione speciale va al **Ing. Claudio Ferrini** che dal 1980 è ininterrottamente nostro segretario (probabilmente è un record mondiale), il suo lavoro ha dato modo fino ad oggi (2023) di far proseguire l’attività del nostro gruppo. 
  
-L’azione del nostro gruppo è stata sicuramente più produttiva in passato. Tuttavia nell’ultimo anno abbiamo di nuovo iniziato ad insegnare Esperanto ai ragazzi della scuola elementare di Verdello, il corso durerà 5 anni. E’ la quarta volta che organizziamo un corso del genere. 
  
  
bergamo/nia_historio.1738668072.txt.gz · Ultima modifica: 2025/02/04 12:21 da gianni