Esperanto Bergamo

La retejo de Bergama Esperanto Grupo

Strumenti Utente

Strumenti Sito


bergamo:la_nostra_storia

Questa è una vecchia versione del documento!


L'Esperanto a Bergamo

La comparsa dell'Esperanto a Bergamo, per quanto risulta dalle memorie, risale al secondo decennio del '900 ed è legata alla figura di Giacinto Gambirasio (1896-1971).

Fu uomo di grande attività e di molti interessi in campo economico, amministrativo e culturale. Svolse attività imprenditoriale nell'industria bottoniera, poi come commercialista. Fu giovane sindaco di Seriate, suo paese di origine, nel primo dopoguerra; nel secondo dopoguerra ricoprì importanti incarichi amministrativi nell'Azienda Tramviaria Bergamasca, nel Consiglio Provinciale in vari Consigli di Istituti di istruzione tecnica e professionale di Bergamo. Fu presidente per un decennio (1947 - 1956) della Camera di Commercio, Industria ed Agricoltura di Bergamo.

Fu molto attivo anche sul piano culturale: scrittore e saggista, poeta dialettale, pubblicista e giornalista (direttore del “Pro Famiglia di Milano”, de locali “GIOPI” e “ LA PENNA”)h.

L'interesse per i problemi e la cultura locale non impediva ma stimolava anzi il Gambirasio ad aperture su orizzonti ben più vasti di rapporti umani, secondo le convinioni che lo avevano appassionato, gioranissimo, alla lingua internazionale Esperanto.

bergamo/la_nostra_storia.1670620621.txt.gz · Ultima modifica: 2023/01/17 18:48 (modifica esterna)